Se avete un blog su questo sito e vi siete cimentati nel richiedere un nome a dominio a DigitPA seguendo le istruzioni descritte nel mio post prevedente, allora potete anche ampliare i servizi della vostra scuola gratuitamente attivando la gestione della posta elettronica su google.

Per fare questo dovete seguire i seguenti passi:

1) visitate questo link

http://www.google.com/a/cpanel/domain/new?hl=it

dentro la casella scriveteci il nome a dominio che avete richiesto a digitPA poi click su “Come iniziare”

2) registrate la scuola

A questo punto dovete inserire i vostri dati (facendo attenzione a specificare che la vostra organizzazione lavora nel campo della educazione così che possiate chiedere un upgrade gratuito ad un numero indefinito di account di posta elettronica, potenzialmente per tutti i vostri studenti, come fanno già diverse università italiane)

ricordatevi di dare il vostro indirizzo email che usate abitualmente (es. quello @istruzione.it) perchè a quell’indirizzo arriveranno le email di conferma ed avvertimento.

3) create l’account dell’amministratore

una volta completata la registrazione, dovrete creare l’account amministratore.

Potrebbe essere un indirizzo email del tipo info@nome-scuola.gov.it

4) ingresso dentro il pannello di amministrazione

da qui attivate le funzioni (oltre alla email i documenti, i calendari, le chat, e l’accesso da cellulare) e create gli utenti (potete anche dividerli in gruppi ai quali fornite diversi servizi) e fare altre configurazioni avanzate (es. mailing list, ecc).

Come vedrete, il pannello di amministrazione di google apps è molto semplice e non necessita di descrizioni particolari, quindi non mi dilungo in ulteriori descrizioni. Ora però il pannello vi chiederà di verificare la proprietà del nome a dominio, che dovrete fare come segue.

5) verifica della proprietà del dominio

una volta dentro, Google vi chiederà di provare che siete i veri possessori di quel nome a dominio, e per fare questo ci sono vari modi: scegliete “carica un file html“. Il file html generato si chiamerà googlehostedservice.html

inviatemelo così che io possa caricarlo dentro il server per voi.

5) gestione delle caselle di posta elettronica

ora siete in grado di creare caselle di posta elettronica per tutti i colleghi della vostra scuola (fino a quando non verrà consentito l’upgrade education solo 10 account) dalla solita console google apps.

In caso di dubbi, c’è sempre il forum di google apps raggiungibile da questo link:

http://www.google.com/support/forum/p/apps?hl=it