Come forse saprete, l’attuale governo (nella persona del Ministro Brunetta) richiede alle amministrazioni, scuole incluse, di usare quando possibile delle URL per il proprio sito del tipo “.gov.it”

Questo significa che la vostra scuola dovrebbe fare richiesta (gratuita) al Ministero della Innovazione per la gestione di un nome a dominio del tipo “nome-scuola.gov.it”

Per fare questo il ministero ha dettagliato delle istruzioni, scaricabili (nella versione disponibile alla data odierna) seguendo questo link:

guida rapida gestione dominio gov it WEB.pdf

Nel caso vogliate evitarvi la lettura del testo completo, vi dico solamente che la richiesta si fa compilando i seguenti moduli e spedendoli per posta elettronica ordinaria a dominio.gov@digitpa.gov.it e cnipadir@cert.cnipa.it:

  • scuole_lar.doc – è la lettera di assunzione di responsabilità. Dovete scriverci dentro i vostri dati di contatto e quelli del preside, oltre al nome a dominio che intendete registrare (es. nome-scuola.gov.it)
  • scuole_modulo-record-dns.doc – sono le informazioni tecniche da girare al ministero. Qui dentro ho già indicato le informazioni necessarie per fare si che il vostro sito possa risiedere su questo server (reggioscuola.it) pur mostrando il nome a dominio che state andando a chiedere in uso al ministero (nome-scuola.gov.it). Inoltre, nella configurazione proposta in questo modulo parzialmente pre-compilato, sono già presenti i record necessari per richiedere a google (sempre gratuitamente) di usare per la scuola i suoi servizi di posta elettronica (gmail) e applicazioni (voice, doc ecc ecc)
  • scuole_questionario-b1.doc – è un questionario statistico per il ministero. E’ da compilare e basta

Infine, la sola lettera di assunzione di responsabilità (scuole_lar.doc) deve anche essere stampata, firmata autografa ed inviata in cartaceo (se non avete mandato il plico sopra via PEC) a:
DigitPA
Viale Marx 31/
4900137 Roma

Buon divertimento con la compilazione, e mandatemi un messaggio quando il lavoro è fatto così vi attivo il dominio sul vostro blog di reggioscuola.it. Per l’attivazione di gmail seguirà post.



One Comment to “Come ottenere un dominio “.gov.it””

  1. ReggioScuola » Blog Archive » Come ottenere degli indirizzi di posta elettronica “.gov.it” su google | ottobre 4th, 2011 at 18:44

    […] siete cimentati nel richiedere un nome a dominio a DigitPA seguendo le istruzioni descritte nel mio post prevedente, allora potete anche ampliare i servizi della vostra scuola gratuitamente attivando la gestione […]